Logopedista Silvia De Cao                          Specialista per l'età evolutiva
Sono Silvia De Cao, sono nata nel 1985 ad Arzignano ed è qui che dal 2010 mi occupo dei disturbi del linguaggio orale e scritto nell'età evolutiva.


Dopo la maturità con il massimo dei voti all'Istituto Tecnico Commerciale, ho abbandonato per qualche tempo i libri e mi sono dedicata al lavoro per cui avevo studiato, salvo poi ripensarci e iscrivermi all'Università!



Mi sono laureata all'Università degli Studi di Verona nel 2008, con una votazione di 107/110 e una tesi sul bilinguismo nei bambini con sindrome di Down. Durante l'ultimo anno di Università ho affiancato per un intero anno scolastico un'insegnante di scuola materna nella cui classe erano presenti alcuni bambini  con difficoltà linguistiche varie, cosa che mi ha permesso di aumentare la mia esperienza nel campo dell'età evolutiva.


Subito dopo la laurea ho seguito un corso di formazione post-laurea semestrale tenuto dalla dr.ssa M.S. Mazzacurati Bonsembiante al Centro Medico di Foniatria di Padova sullo sviluppo del linguaggio orale, sui suoi disturbi e sulla riabilitazione degli stessi e, presso la stessa struttura, ho seguito un corso di formazione della medesima durata sulla valutazione e trattamento dell'apprendimento della letto-scrittura e delle relative difficoltà.

Ho sostenuto inoltre 6 mesi di tirocinio attivo presso lo stesso Centro Medico, con cui ho successivamente collaborato in libera professione per 2 anni, occupandomi del trattamento logopedico delle difficoltà di apprendimento della letto-scrittura.


Collaboro da diversi anni con il "Centro Atena" di Montorso Vicentino per la valutazione e il trattamento delle difficoltà del linguaggio orale e scritto, in équipe con psicologa e neuropsicomotricista.


Mi occupo di screening dei disturbi specifici del linguaggio (DSL) nelle scuole materne della vallata del Chiampo e sono responsabile del progetto di metafonologia "A B C..Divertiamo", proposto ai bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia.

Dal settembre 2018 ho creato il laboratorio di propedeutica al linguaggio"Senti che parlo!", in collaborazione con diversi asili nido della vallata.


Con la "Fondazione Arciso Mastrotto" prima e come professionista indipendente ora, mi occupo di screening precoce delle difficoltà specifiche dell'apprendimento nei primi anni della scuola elementare.


Tengo serate informative per genitori, su richiesta di scuole materne e nidi, oltre a corsi di formazione per insegnanti.

 

Chi sono